CONDIZIONI GENERALI D'USO
LIRA Srl (in appresso denominata LIRA) fornisce assistenza alle procedure elencate nel presente accordo alle seguenti condizioni generali: 1) PRESTAZIONI COMPRESE NELL’ACCORDO DI ASSISTENZA SOFTWARE :
* Saranno applicate le tariffe e le norme generali previste dal listino prezzi in vigore al momento dell’intervento stesso. 2) PRESTAZIONI NON COMPRESE NELL’ACCORDO DI ASSISTENZA SOFTWARE:
3) FATTURAZIONE ACCORDO La fatturazione avverrà di norma per anno fiscale 1/1 - 31/12.Qualora il periodo di fatturazione fosse diverso da 12 mesi, l’importo da fatturare sarà proporzionalmente calcolato sulla base del canone annuale (salvo accordi particolari sottoscritti dalle parti). La fatturazione che LIRA emetterà a carico del Cliente dovrà essere intestata come da ordine e verrà effettuata secondo la normativa fiscale vigente in forza del D.P.R. 26 ottobre 1972, e successive modificazioni. Il Cliente si impegna a dare tempestiva comunicazione scritta di ogni variazione che possa intervenire nei propri dati individuati nell’ordine. 4) PAGAMENTI
5) RESPONSABILITÀ’ Sono responsabilità del Cliente: la predisposizione degli archivi, dei dati da elaborare, la supervisione, la direzione ed il controllo dell’uso dei programmi e, in genere, tutte le operazioni connesse e |
strumentali a tale uso, come l’attenersi alle procedure e alle relative note operative nonché applicare gli adeguati controlli per soddisfare tutti i requisiti di sicurezza e di legge. Dalla stipulazione dell’accordo, LIRA rimane esonerata da ogni responsabilità per eventuali danni che potessero derivare al Cliente e/o a terzi dall’uso o dal non uso dei prodotti in assistenza nonché dalla non osservanza delle disposizioni da seguire per configurazioni hardware e di rete. LIRA declina ogni responsabilità in tutti i casi in cui vi sia impossibilità di adempimento dovuta a causa di forza maggiore, ivi compresi ogni forma di sciopero, anche aziendale, o altre cause imputabili a terzi, nonché da guasti causati da negligenza, incuria o dolo del personale del Cliente o comunque da tentativi di terzi di effettuare modifiche o qualsiasi riparazione non espressamente autorizzate da LIRA. Il personale LIRA avrà diritto al libero accesso a tutte le parti dell’elaboratore del Cliente, a tutte le periferiche collegate e, qualora fosse necessario, l’intervento potrà essere eseguito presso la sede di LIRA ad insindacabile giudizio dei propri tecnici. 6) COPIE DISCHI E’ esplicita cura del CLIENTE mantenere sempre aggiornate le copie (almeno 2) di tutti gli archivi nonché dei programmi esistenti. In modo particolare si raccomanda di eseguire la copia degli archivi il giorno prima di un intervento software. In assenza di tali copie, sarà a completo carico del CLIENTE qualsiasi onere che ne dovesse derivare, tenendo presente che non rientra in questo contratto il costo per eventuali tentativi di recupero degli archivi stessi. 7) AGGIORNAMENTO PROCEDURA E’ esplicita cura del CLIENTE eseguire tempestivamente gli aggiornamenti periodici della procedura ogniqualvolta gli vengano forniti. In assenza di tali aggiornamenti, LIRA non si assume alcun tipo di responsabilità per eventuali perdite di dati e/o anomalie di funzionamento del programma. 8) RISOLUZIONE DEL CONTRATTO Il mancato pagamento alle scadenze pattuite delle somme dovute in base al presente contratto, effettuazione di modifiche o manomissioni dei programmi da parte del Cliente o di terzi, darà diritto a LIRA di considerare risolto di diritto il contratto. Il contratto si intenderà risolto di diritto allorché LIRA dichiari al Cliente, a mezzo lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, che intende valersi della clausola risolutiva. 9) RINNOVO In assenza di comunicazione contraria a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno da parte del Cliente o di LIRA da inviarsi tre mesi prima della naturale scadenza, il presente contratto si intende tacitamente rinnovato per un anno alle stesse condizioni generali. Il prezzo verrà automaticamente maggiorato in base alla variazione dell’indice istat generale intervenuta nel periodo. 10) FORO COMPETENTE Per ogni controversia circa l'interpretazione e/o esecuzione del presente contratto, competente a giudicare sarà in via esclusiva il Foro di Torino. 11) PRIVACY LIRA potrà comunicare e diffondere i dati personali del Cliente nell'adempimento degli obblighi derivanti dal presente contratto e da quelli previsti dalla legge così come disciplinato dalla L. 675/1996. |