CONDIZIONI GENERALI D'USO

 

LIRA Srl (in appresso denominata LIRA) fornisce assistenza alle procedure elencate nel presente accordo alle seguenti condizioni generali:

1) PRESTAZIONI COMPRESE NELL’ACCORDO DI ASSISTENZA SOFTWARE : 

  • Assistenza telefonica per i programmi rivenduti in tutte le versioni e gli aggiornamenti forniti dalla Casa produttrice.
  • Garanzia di intervento (oneroso*) del nostro personale specializzato entro una media di 24 ore lavorative successive.
  • Garanzia di aggiornamento delle procedure in conseguenza alle modifiche derivanti da variazioni di leggi esistenti alla data di cessione in uso del programma. 

* Saranno applicate le tariffe e le norme generali previste dal listino prezzi in vigore al momento dell’intervento stesso.

2) PRESTAZIONI NON COMPRESE NELL’ACCORDO DI ASSISTENZA SOFTWARE: 

  • Interventi richiesti dal Cliente causati dall’esecuzione di errate operazioni.
  • Istruzione.
  • Interventi di qualsiasi genere se non preventivamente concordati ed indicati nell’ordine.
  • La fornitura di programmi applicativi non compresi nel contratto di fornitura.
  • Eventuali richieste specifiche del Cliente (personalizzazioni di programmi, e/o parametrizzazioni in genere).
  • Effettuazione di modifiche rese necessarie dalla promulgazione di nuove leggi diverse da quelle esistenti alla data di cessione in uso del programma.
  • Riallineamento alle nuove versioni dei programmi personalizzati.

 

3) FATTURAZIONE ACCORDO

La fatturazione avverrà di norma per anno fiscale 1/1 - 31/12.Qualora il periodo di fatturazione fosse diverso da 12 mesi, l’importo da fatturare sarà proporzionalmente calcolato sulla base del canone annuale (salvo accordi particolari sottoscritti dalle parti).

La fatturazione che LIRA emetterà a carico del Cliente dovrà essere intestata come da ordine e verrà effettuata secondo la normativa fiscale vigente in forza del D.P.R. 26 ottobre 1972, e successive modificazioni.

Il Cliente si impegna a dare tempestiva comunicazione scritta di ogni variazione che possa intervenire nei propri dati individuati nell’ordine.

4) PAGAMENTI

  1. I pagamenti del servizio di assistenza avverranno anticipatamente nelle modalità concordate con il Cliente.
  2. Il mancato pagamento alle scadenze concordate per qualunque titolo(assistenza, licenze d’uso, interventi ecc.) anche di un solo rateo, darà la facoltà a LIRA di cessare immediatamente (ex art. 1460 c.c.) la fornitura dell’Assistenza e l’invio di eventuali aggiornamenti, - e ciò senza obbligo di preavviso - ritenendo le somme già corrisposte a titolo risarcitorio e fatte salve le ulteriori ragioni di credito anche per ulteriori danni e spese.
  3. Il Cliente non potrà opporre alcuna eccezione che non sia nullità, di annullabilità o di rescissione del contratto, al fine di evitare o ritardare la prestazione dovuta.

5) RESPONSABILITÀ’

Sono responsabilità del Cliente:

la predisposizione degli archivi, dei dati da elaborare, la supervisione, la direzione ed il controllo dell’uso dei programmi e, in genere, tutte le operazioni connesse e 

strumentali a tale uso, come l’attenersi alle procedure e alle relative note operative nonché applicare gli adeguati controlli per soddisfare tutti i requisiti di sicurezza e di legge.

Dalla stipulazione dell’accordo, LIRA rimane esonerata da ogni responsabilità per eventuali danni che potessero derivare al Cliente e/o a terzi dall’uso o dal non uso dei prodotti in assistenza nonché dalla non osservanza delle disposizioni da seguire per configurazioni hardware e di rete.

LIRA declina ogni responsabilità in tutti i casi in cui vi sia impossibilità di adempimento dovuta a causa di forza maggiore, ivi compresi ogni forma di sciopero, anche aziendale, o altre cause imputabili a terzi, nonché da guasti causati da negligenza, incuria o dolo del personale del Cliente o comunque da tentativi di terzi di effettuare modifiche o qualsiasi riparazione non espressamente autorizzate da LIRA.

Il personale LIRA avrà diritto al libero accesso a tutte le parti dell’elaboratore del Cliente, a tutte le periferiche collegate e, qualora fosse necessario, l’intervento potrà essere eseguito presso la sede di LIRA ad insindacabile giudizio dei propri tecnici.

6) COPIE DISCHI

E’ esplicita cura del CLIENTE mantenere sempre aggiornate le copie (almeno 2) di tutti gli archivi nonché dei programmi esistenti. In modo particolare si raccomanda di eseguire la copia degli archivi il giorno prima di un intervento software. In assenza di tali copie, sarà a completo carico del CLIENTE qualsiasi onere che ne dovesse derivare, tenendo presente che non rientra in questo contratto il costo per eventuali tentativi di recupero degli archivi stessi.

7) AGGIORNAMENTO PROCEDURA

E’ esplicita cura del CLIENTE eseguire tempestivamente gli aggiornamenti periodici della procedura ogniqualvolta gli vengano forniti. In assenza di tali aggiornamenti,

LIRA non si assume alcun tipo di responsabilità per eventuali perdite di dati e/o anomalie di funzionamento del programma.

8) RISOLUZIONE DEL CONTRATTO

Il mancato pagamento alle scadenze pattuite delle somme dovute in base al presente contratto, effettuazione di modifiche o manomissioni dei programmi da parte del Cliente o di terzi, darà diritto a LIRA di considerare risolto di diritto il contratto.

Il contratto si intenderà risolto di diritto allorché LIRA dichiari al Cliente, a mezzo lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, che intende valersi della clausola risolutiva.

9) RINNOVO

In assenza di comunicazione contraria a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno da parte del Cliente o di LIRA da inviarsi tre mesi prima della naturale scadenza, il presente contratto si intende tacitamente rinnovato per un anno alle stesse condizioni generali. Il prezzo verrà automaticamente maggiorato in base alla variazione dell’indice istat generale intervenuta nel periodo.

10) FORO COMPETENTE

Per ogni controversia circa l'interpretazione e/o esecuzione del presente contratto, competente a giudicare sarà in via esclusiva il Foro di Torino.

11) PRIVACY

LIRA potrà comunicare e diffondere i dati personali del Cliente nell'adempimento degli obblighi derivanti dal presente contratto e da quelli previsti dalla legge così come disciplinato dalla L. 675/1996.